EVENTS

Home

Events

Prendere posizione: sostenibilità, ambiente, società: perché le aziende non possono più rimanere neutrali

Prendere posizione: sostenibilità, ambiente, società: perché le aziende non possono più rimanere neutrali

12 Giorni
14 Ore
58 Minuti
27 Secondi

Milano, 03 October 2019 ore 18:30 - 20:00

Blend Tower Business Center - Piazza IV Novembre 7 Milano

WORKSHOP EXECUTIVE TALK
Greta Thunberg e la lotta  per il clima, la generazione Z, i millenials e la sensibilità verso condivisione e sostenibilità, il movimento plastic free e i partiti Verdi che crescono in molti Paesi europei.  La campagna #MeToo, il valore della diversità e dell’inclusione nel mondo del lavoro, le sfide del gender gap.
Sono solo punte dell’iceberg di una società occidentale che cambia pelle con una rapidità straordinaria. Sotto questa superficie stanno sedimentando una nuova psicologia,  una nuova coscienza, nuovi  valori delle persone che manager e imprese devono analizzare, interpretare, anticipare.

Se fino a pochi anni fa le aziende si tenevano volontariamente distanti  da temi considerati “caldi” o divisivi, oggi non possono più tirarsi indietro, specie nell’era del digitale e della iper comunicazione. L’impegno verso una causa coerente con il proprio sistema di valori e la scelta di occupare con coraggio e investimenti un posizionamento chiaro e uno spazio semantico definito – prendendo posizione e facendo sentire la propria voce –, possono fare la differenza anche in termini di risultati di business. 

Dopo gli anni della crisi, della deregulation dei mercati, della finanziarizzazione dell’economia, il mondo delle imprese, mettendo al centro il proprio purpose più profondo, può riappropriarsi di quel ruolo di attore sociale sperimentato da sempre nella storia, fino a incidere  sulla società allargata, sulla vita delle persone, sulla bellezza dei luoghi, sulla cultura e il dibattito pubblico di un Paese. Non dimenticando per questo risultati e numeri.

Quali le implicazioni per le scelte di un manager collegate alla nuova sensibilità dei consumatori verso questioni sociali e ambientali e verso pratiche trasparenti e autentiche? Quali gli impatti sulle strategie,  sull’organizzazione, sulla catena del valore? Esistono case history internazionali a cui ispirarsi?

EVENT PROGRAMME

18:15 - 18:30: Introduzione e Saluti di benvenuto

Marella Caramazza, Direttore Generale ISTUD

18:30 - 19:30: Talk Session – “Taking a position: la voce di brand e aziende”

Daniela Aleggiani, Brand & Communications 3M Italy - Sustainability South East Europe Region e Vicepresidente Fondazione 3M - Vicky Gitto, Presidente ADCI – Art Directors Club Italiano - Carlo Robiglio, Presidente e CEO Ebano, Presidente Piccola Industria Confindustria e Vice Presidente Confindustria Modera: Maria Rita Fiasco - Faculty ISTUD

19:30 - 20:00: Q&A

Q&A

Attend the event
Copied in the clipboard

INFO REQUEST

Contact us

for more information

ISTUD Business School


Event venue

Blend Tower Business Center

Piazza IV Novembre 7 Milano
Modernissimo business center in posizione strategica nel centro del capoluogo lombardo, a 50 metri dalla Stazione Centrale

CANCEL CONFIRM