EVENTS

Home

Events

Webinar - La Medicina Narrativa ai tempi del COVID-19: ricerca, pratica clinica e stigma sociale

Webinar - La Medicina Narrativa ai tempi del COVID-19: ricerca, pratica clinica e stigma sociale

40 Giorni
13 Ore
29 Minuti
23 Secondi

16 September 2020 ore 17:00 - 19:00

Il webinar "La Medicina Narrativa ai tempi del COVID-19: ricerca, pratica clinica e stigma sociale" riporta l'attenzione sulla Medicina Narrativa durante e dopo l'emergenza sanitaria: sarà proprio questa a rappresentare il filo rosso che ci guiderà attraverso i temi della narrazione, la telemedicina e i meccanismi sociali innescatisi con le misure di contenimento.
Da un punto di vista sanitario e della ricerca, l'emergenza del COVID-19 ha posto sfide non solo alla medicina basata sulle evidenze, ma anche a chi si occupa di sanità intesa come sistema ecologico.
In questi mesi, la sanità si è trovata davanti a un panorama estremamente sfaccettato e complesso. Davanti all'accelerazione di pratiche quali la telemedicina, che ha assunto un ruolo strategico anche grazie al notevole sviluppo dell'intelligenza artificiale, a livello sociale abbiamo assistito a fenomeni di inclusione, o al contrario di esclusione sociale innescati dalle misure del lockdown e del distanziamento sociale, e a veri e propri fenomeni di discriminazione e stigmatizzazione, con ricadute dirette sull'efficacia delle misure di cura e di contenimento del contagio. La narrazione, la cui importanza si credeva sarebbe stata man mano erosa dal progredire della tecnologia, ha ricoperto un ruolo significativo: come testimonianza, come elaborazione e come costruzione e conferimento di senso, a livello individuale e collettivo, a quanto stava accadendo. 


EVENT PROGRAMME

17:00 - 19:00: Tra i relatori del webinar

Maria Giulia Marini, Direttore dell’Innovazione Area Sanità e Salute, Fondazione ISTUD // Fabrizio Gervasoni, medico fisiatra, Direttore di Medici Oggi (Springer) // Stefania Polvani, Presidente della Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) // Neil Vickers, Co-Direttore del Centre for Humanities and Health, King’s College London

Attend the event
Copied in the clipboard

INFO REQUEST

Contact us

for more information

Area Sanità e Salute ISTUD

CANCEL CONFIRM